Aperta la stagione del “che cosa mi metto?”

Le mezze stagioni mettono a dura prova il tuo armadio e trovare il look giusto è la prima impresa titanica della mattinata? Ti suggeriamo una soluzione facile facile: acquista capi smart, che puoi indossare tutto l’anno. E cosa c’è di più smart di un poncho in cashmere, caldo e avvolgente ma allo stesso tempo leggero?

Alleato perfetto per la stagione fredda, il poncho in cashmere può essere l’asso nella manica che completa i tuoi look durante cambi di stagione; così nelle prime giornate soleggiate di primavera o nei tiepidi pomeriggi di autunno, non dovrai scegliere tra stile e comodità, perché avrai entrambi!

Poncho o mantella?

Facciamo subito chiarezza: poncho, mantella e cappa non sono assolutamente la stessa cosa, sebbene abbiano usi simili. La cappa è infatti una giacca senza maniche con abbottonatura nella parte anteriore; la mantella è un capospalla aperto che viene poggiato su collo e spalle e può presentare o meno, a seconda dei modelli, una piccola abbottonatura sul collo; il poncho, infine, è formato da un unico pezzo di forma variabile senza aperture, con un passaggio per testa e braccia.

Di ispirazione etnico/gitana, il poncho è forse il capo che ha subito l’evoluzione più marcatamente fashion, vestendosi di colori e fantasie a seconda delle tendenze del momento. Senza che questo, per altro, ne intaccasse il fascino e l’allure giocosa.

     

Come scegliere il tuo poncho in cashmere.

Durante la mezza stagione, indossa il poncho in cashmere su camicie, cardigan leggeri e giacche corte; prediligi pantaloni stretti o a sigaretta, jeans e leggins, per bilanciare la parte superiore ampia. Se vuoi evitare l’effetto hippy, abbandona gonne lunghe e stiletti; sì a stringate, eleganti e sportive, ma anche ankle boots e stivali, purché col tacco basso.

         

Se non sei sicura di come poterlo abbinare, al momento dell’acquisto punta su tinte unite e linee semplici, ti sarà più facile inserirlo nei tuoi outfit. Se invece padroneggi bene l’arte degli accostamenti e ami osare, scegli le tinte forti, che indosserai di giorno, oppure i tagli particolari e modelli con applicazioni tipo frange e passamaneria se vuoi osare. Gli inserti in lurex usali per dare un tocco di luce al tuo look da sera, magari su una base scura!

         

Photo credits: Pinteres