Come scegliere il maglione in base al proprio fisico.

Autunno, tempo di rispolverare il capo-coccola per eccellenza: il maglione! Filati morbidi, colori variegati, tante forme e design diversi. Già, ma come scegliere il maglione che valorizza al meglio il nostro fisico? Ecco per voi una breve guida per l’acquisto del capo più adatto al vostro fisico.

Valorizza le tue curve nel modo giusto

Se avete poco seno evitate maglioni troppo aderenti e optate invece per linee più morbide. Giocate con le fantasie: righe, fiori, disegni colorati creano un effetto ottico che regala una taglia in più. Se, al contrario, avete un seno abbondante e non volete nasconderlo durante la stagione fredda, sbizzarritevi con scolli a V o maglie incrociate, per far risaltare le vostre forme. Per uno stile più elegante, scegliete un girocollo non troppo morbido.

Ad ogni altezza il suo pull

Per slanciare una figura petite, evitate maxi pull e colli alti, che tendono a rimpicciolire; potete invece scegliere il maglione con uno scollo profondo di misura media, meglio ancora se si poggia sui fianchi, per mantenere la giusta proporzione.

Largo invece alle misure oversize per chi supera il metro e settanta e ha una corporatura longilinea; per tutte le altezze intermedie, potete sbizzarrirvi a vostro piacimento sulle lunghezze, sempre però rispettando le caratteristiche del vostro fisico.

Scegliere il maglione in base alla propria forma

Fianchi larghi e fisico “a pera”? Preferite pull aderenti e corti, per valorizzare il punto vita; anche il cardigan può fare al vostro caso, purché morbido e allacciato nella parte centrale. Se avete invece la conformazione androgina, o “a mela”, orientatevi su maglie svasate, che non si restringono nella parte bassa, per evitare l’effetto sacchetto. 

Infine, chi ha un fisico minuto può divertirsi a scegliere modelli particolarmente lavorati, con ricami, trecce e losanghe.

E il colore?

Anche il colore gioca un ruolo fondamentale nella scelta del pull perfetto. Di base, i colori scuri aiutano a camuffare le forme più generose, mentre quelli chiari le mettono in evidenza. Sappiamo tutti che ogni tipo di incarnato ha dei colori che riescono ad esaltarlo, colori che andrebbero scelti in base a tono e sottotono. Di base, comunque, ricordate che il rosso, il rosa chiaro, il viola scuro e l’ottanio possono essere inseriti in qualsiasi guardaroba, senza tema di farci sfigurare.

Palette colori adatta a tutti gli incarnati.

Ora tocca a voi, lanciatevi nella ricerca (e nello shopping) e seguite i nostri consigli per scegliere il maglione più adatto al vostro fisico. Trovate qui tutte le nostre proposte.

Cover Unsplash, Pictures Pinterest